Data da fissare

|

Galleria ArtEmy

BREATH, DI LIA PASCANIUC

Un respiro lento e profondo. Un respiro che rigenera il corpo e lo spirito.

BREATH, DI LIA PASCANIUC

Orario & Sede

Data da fissare

Galleria ArtEmy, Via XX Settembre, 130, 17021 Alassio SV, Italia

L'evento

Un respiro lento e profondo. Un respiro che rigenera il corpo e lo spirito. Leggero, ma vitale, come l’anima, in greco: la psyche. La visual artist Lia Pascaniuc ha espresso attraverso la sua opera-ologramma “Breath” la contingente necessità di aria e leggerezza, rappresentata dall’impalpabile battito d’ali delle farfalle.

“L’effetto farfalla” presente nella teoria del caos (secondo cui piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema) rappresenta la frazione di tempo necessaria al mondo per cambiare. L’artista lo ha catturato e riprodotto in eterno grazie al supporto tecnologico ologrammatico.

“Breath” è nato durante il primo lockdown. È frutto delle sensazioni e delle percezioni che ha vissuto durante quei lunghi mesi e che hanno influenzato il suo modo di vedere e sentire la mancanza di libertà e di aria. Questi sentimenti sono stati condivisi dalla poetessa Emanuela Congedo, creatrice del progetto culturale àrtEmy di Alassio, ed espressi attraverso la realizzazione del Progetto Poesia Arte e Seta.

Lia Pascaniuc presenterà nell’esposizione anche una selezione di lavori dedicati al mare tratti dal ampio suo progetto Vita Liquida.

Condividi questo evento